Ricerca:






Lingua ed economia

Progetti:

Cosa significa conoscere le lingue in un’impresa?

Svizzeri tedeschi e ticinesi in un’azienda di lingua francese: il desiderio di una carriera non si ferma ai confini linguistici. Il presente progetto si propone di studiare il modo in cui le aziende locali sfruttano il plurilinguismo svizzero, per quanto riguarda sia la comunicazione all’interno dell’azienda che le nuove assunzioni.

Prof. Dr. François Grin, Ecole de traduction et d'interprétation, Université de Genève

Prof. Dr. François Vaillancourt, Université de Montréal

ulteriori dettagli…
Oltre i confini della Svizzera: l’uso della lingua nell’ambito del turismo nazionale ed internazionale

Già da sempre la padronanza di molte lingue è stata ritenuta utile per il percorso professionale. Riferendosi al settore turistico tradizionalmente legato al multilinguismo, il cui significato per l’economia globale è in continuo aumento, il presente progetto si propone di verificare in che misura le competenze linguistiche siano importanti per far carriera al giorno d’oggi.

Prof. Dr. Ingrid Piller, Linguistics Department, Macquarie University, Australia

Prof. Dr. Alexandre Duchêne, Universität Fribourg

ulteriori dettagli…
Quali sono gli aspetti della quotidianità in un’azienda multilingue? La lingua utilizzata in seno ad un’azienda influisce forse sulla carriera?

Il presente progetto si propone di analizzare le combinazioni linguistiche in uso nelle aziende multilingue domiciliate in Svizzera e le conseguenze della politica linguistica scelta per l’identità professionale, la carriera e l’autostima degli impiegati

Prof. Chris Steyaert, Lehrstuhl für Organisationspsychologie, Universität St. Gallen

ulteriori dettagli…