Ricerca:






Realizzazione

Uno dei compiti più importanti di un PNR è quello di realizzare i risultati della ricerca scientifica. Si tratta infatti di promuovere mediante attività finalizzate l'applicazione dei risultati della ricerca e lo scambio tra i gruppi interattivi a livello scientifico e pratico. 

Il concetto relativo al Programma nazionale di ricerca 56 determina le attività concrete previste per la sua realizzazione fissando inoltre gli obiettivi da raggiungere. Queste attività mirano alla scienza e a un pubblico interessato, in particolare però a tutti i responsabili del settore formativo e del sistema giuridico, della politica, dell'amministrazione e dell'economia, tenuti all'applicazione dei risultati. Il concetto di realizzazione definisce le condizioni quadro e fornisce le direttive formali, contenutistiche e organizzative a favore di una realizzazione ottimale degli obiettivi.  
Per le aree tematiche e le attività di realizzazione definite nei progetti di ricerca risultano delle possibilità programmatiche e progettuali con i seguenti obiettivi:

  • Sostenere e garantire il flusso delle informazioni negli ambienti scientifici.
  • Promuovere lo scambio tra ricerca e pratica.
  • Intensivare il riferimento alla pratica.
  • Permettere al pubblico interessato l'accesso alle attività di ricerca del PNR 56 dal punto di vista contenutistico e affinare la consapevolezza per la tematica.